News & Eventi
Le notizie più importanti dal mondo del lavoro
  • Nov
    15

    In data 26/10/2017 è stato firmato un accordo per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo e pubblici esercizi aderenti alla Confederazione delle Imprese e dei Professionisti – SISTEMA IMPRESA (già SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA).
    L’accordo definisce la sfera applicativa del CCNL, stabilisce nuovi minimi a decorrere dal 1/11/2017, introduce una retribuzione di prima applicazione per le aziende che applicano il contratto successivamente alla data del 26/20/2017 e definisce norme in materia di passaggi di qualifica, periodo di prova, congedi e permessi per handicap e per donne vittime di violenza di genere, maternità, lavoro a tempo parziale, rapporto a tempo determinato e somministrazione, lavoro intermittente, apprendistato professionalizzante, lavoro agile, contratto di primo ingresso, contratto di reimpiego, contratto di sviluppo occupazionale, bilateralità e dimissioni.
    L’accordo decorre dal 1/11/2017 e scadrà il 31/10/2020.

    Continua a leggere »

  • Nov
    13

    In data 7/11/2017 è stato firmato un accordo per il rinnovo del CCNL valido per gli addetti dei settori Tessili, Abbigliamento e Calzature – Piccola industria, Chimica, Gomma, Vetro – Piccola industria fino a 49 dipendenti e Decorazioni Piastrelle in terzo fuoco.
    L’accordo introduce nuovi minimi retributivi a partire da gennaio 2018 e novità per cottimo, elemento di garanzia retributiva, bilateralità, premio per obiettivi, lavoro notturno, ferie, malattia maternità, assistenza integrativa, apprendistato professionalizzante, lavoro a termine e somministrazione. Le Parti si incontreranno entro il 31/12/2017 per elaborare le tabelle retributive valide dall’1/01/2018. L’accordo decorre dal 7/11/2017 e scadrà il 31/12/2018.

    Continua a leggere »

  • Set
    28

    L’Inps, con messaggio n. 3662 del 25 settembre 2017 rende nota l’avvenuta implementazione della piattaforma informatica Inps utile alla gestione del lavoro occasionale per le imprese del settore agricolo.
    In particolare la piattaforma informatica, adeguata alle nuove indicazioni previste dalla legge per le imprese agricole in materia di lavoro agricolo (art.54-bis del D.L. n. 50 del 24 aprile 2017 introdotto dalla legge di conversione dalla Legge n.96 del 21 giugno 2017), consente alle imprese agricole di indicare la durata della prestazione con riferimento ad un arco temporale non superiore a tre giorni, secondo un calendario giornaliero, con indicazione del numero di ore complessive di utilizzo del lavoratore nell’arco temporale indicato.
    L’Inps precisa che qualora la prestazione non sia resa per motivi straordinari (indisponibilità di svolgere la prestazione a causa di condizioni climatiche non idonee) può essere revocata sempre mediante la procedura informatica entro le ore 24.00 del terzo giorno successivo alla data conclusiva dell’arco temporale originariamente previsto per lo svolgimento della prestazione.

    Continua a leggere »

  • Set
    14

    Informiamo che Mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 14,00, presso il Viest Hotel (Via Uberto Scarpelli, 41 Vicenza), si terrà il consueto incontro tra Essepaghe e i suoi Utenti.

    Oltre all’abituale approfondimento dedicato alle novità Essepaghe, già rilasciate o in corso di sviluppo, quest’anno rivolgeremo lo sguardo verso lo Studio e la sua gestione. Abbiamo invitato il dott. Mario Catarozzo, noto Formatore e Business Coach, autore di libri e di conferenze su tutto il territorio nazionale dedicate a professionisti e Studi professionali dell’area legale (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, notai) e dell’area manageriale (manager e imprenditori), che presenterà un intervento su “La gestione dei collaboratori e lo sviluppo del business di Studio”.

    Per motivi organizzativi, coloro che intendessero partecipare all’evento devono comunicare l’adesione entro il giorno 18 ottobre p.v. all’indirizzo e-mail segreteria@essepaghe.it, specificando “INCONTRO 25 OTTOBRE” seguito dal numero di partecipanti (max 3 persone per studio).

    Continua a leggere »


  • Pagina 1 di 9412345...102030...Ultima »